Social network analysis (2019)

grafo

In questo progetto si analizza una rete sociale, intesa non necessariamente come un social network come Facebook (in questo caso si parla di online social network). In questo caso infatti la rete è stata costruita con un web crawler in PHP, che in modo ricorsivo partendo da un nodo iniziale dato, esplora tutti i link uscenti dal nodo e visita in maniera sequenziale tutti i nuovi nodi scoperti.

1. Analisi esplorativa iniziale

Le analisi effettuate sulla rete così raccolta sono state un confronto con modelli classici, come il modello di Erdos-Renyi e il modello di Barabasi. Per poi effettuare un’esplorazione dei dati andando a calcolare le metriche relative alla rete, come distanza media, diametro, global clustering coefficient ecc.

2. Analisi diffusione news fra siti web

Dopodiché si è analizzato il fenomeno della diffusione di una news tra siti web utilizzando modelli come il SI model (Susceptible-Infected model) e il threshold model.

3. Link prediction

L’obiettivo di questa parte è quello i rimuovere dei link in modo random dalla rete, ed utilizzare algoritmi di predizione di link per verificare con quanti link sono stati predetti correttamente e quanti non lo sono stati.

4. Rimozione di nodi

Si è in questa ultima task analizzato la resistenza della rete ad un ipotetico attacco che andrebbe a far collassare la rete, rimuovendo secondo diversi algoritmi i nodi della rete (in modo random e poi secondo criteri bene precisi).

Download del documento

Se vuoi trovare maggiori informazioni, relative a questo progetto, puoi trovare il link per il download qui sotto.

Follow me!

Lascia un commento