Analisi e ricerche di marketing (2019)

Analisi-e-ricerche-di-marketing

Questo è stato il progetto più avvincente a cui ho partecipato, in collaborazione con il dipartimento di economia, si è trattato di un vero business game, con premio consistente in denaro da parte di Fater.

Fater è un’importante azienda italiana, joint venture tra Angelini e Procter&Gamble, che propone brand come Lines (assorbenti), Pampers e il detersivo ACE.

Il caso di studio riguarda l’abbandono dei prodotti Lines da parte delle consumatrici appartenenti alla fascia 25-34 anni. Si è quindi impostata una vera e propria ricerca di mercato, a partire dalla progettazione dei questionari (cartacei ed online), organizzazione ed effettuazione di 3 focus group, numerose interviste a esperti del settore (ginecologi, sessuologi, ostetriche).

Si è inoltre eseguito uno scraping della pagina Facebook della Lines, così da monitorare con tecniche automatiche il consenso sui social network dell’azienda.

Una volta raccolti in dati in prima persona, si è passati alla loro sistematizzazione, pulizia e aggregazione. Si è effettuato analisi statistiche, di esplorazione dei dati, ma non solo.

Si è applicato tecniche di machine learning, come il K-means, riuscendo ad estrapolare cluster di clienti simili per comportamento di acquisto, comparandolo a fattori che ritengono importanti trovare in un prodotto mestruale.

Download del documento

analisi e ricerche di marketing
Clicca sull’immagine per scaricar il documento che descrive tutte le fasi del progetto
Follow me!

Lascia un commento